Notizie in primo piano

Indietro

L’Europa non cade dal cielo, Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto: 16 maggio a Ruvo

L’Europa non cade dal cielo, Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto: 16 maggio a Ruvo

SCADENZA: 16/05/2024

INFORMAZIONI GENERALI:

Lo spettacolo l'Europa non cade dal cielo, a cura di Ravenna teatro, percorrerà la storia dell'Unione Europea attraverso una narrazione di immagini e costellata da una playlist musicale legata ai diversi periodi storici raccontati, in maniera tale che ci si possano riconoscere le giovani generazioni che hanno vissuto nell'Unione Europea in diversi momenti.

Lo spettacolo si svolgerà il 16 maggio nell'ambito del Festival "Maggio all'Infanzia" a RUVO DI PUGLIA.

Lo spettacolo è stato promosso ed ideato in collaborazione con i colleghi di Europe Direct Ravenna.

"Quando abbiamo ideato il progetto, eravamo consapevoli delle potenzialità narrative del teatro e cercavamo una modalità nuova per comunicare con il pubblico e in particolare con i giovani, nella convinzione che il senso di appartenenza all'Unione europea vada costruita anche attraverso il linguaggio dell'arte e il coinvolgimento delle emozioni. Il lavoro di Ravenna Teatro e dell'intera squadra artistica e scientifica ha poi dato vita ad uno spettacolo prezioso e potente. In meno di un'ora i più giovani potranno attraversare un secolo di storia che la scuola non racconta, "incontreranno" musiche, immagini, idee e ideali, persone. E gli adulti risveglieranno ricordo e nostalgia. Tutti rimetteranno insieme frammenti di conoscenze, immaginari, nuovi spunti e riusciranno a vedere il farsi dell'Unione europea e dei suoi valori fondanti e irrinunciabili, oggi." Emanuela Medeghini (Responsabile Centro Europe Direct della Romagna).

Maggori info: Maggio all'Infanzia - Festival di Teatro per le nuove generazioni (maggioallinfanzia.it)


ADENO: un'app per le elezioni europee

Completamente apartitico e creato da giovani entusiasti di 6 Stati membri, questo progetto mira a coinvolgere i giovani elettori nelle elezioni dell'UE!  Sono disponibili tre...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..