Notizie in primo piano

Indietro

SVE in Germania

SVE in Germania

SCADENZA: 23/11/2018

INFORMAZIONI GENERALI:

Hai tra i 20 e i 30 anni e vuoi fare un'esperienza all'estero? In Germania, a Havetoft, l'organizzazione Elisabethheim Havetoft cerca volontari per un progetto SVE a contatto con bambini ed adolescenti provenienti da situazioni difficili da gennaio 2019 per 1 anno.

Dove Havetoft (Germania)
Durata
Da gennaio 2019 per 12 mesi

Organizzazione ospitante
Elisabethheim Havetoft è un organizzazione che si dedica al supporto, all'assistenza e la transizione all'indipendenza di bambini e adolescenti che hanno bisogno di supporto nella loro educazione.

Offre servizi di assistenza diurna per bambini in età scolastica, gruppi abitativi, una scuola per bambini apparentemente "incontrollabili", un progetto di fattoria diattica e diversi gruppi di terapia. Inoltre, la struttura ospita minori non accompagnati rifugiati provenienti dall'Afghanistan, Somalia e Iraq. L'Elisabethheim Havetoft è un'organizzazione indipendenta dal 1900. L'associazione "Verein Elisabethheim Havetoft e.V" finanzia il progetto. È membro dell'associazione statale delle "Inneren Mission Diakonische Werke Schleswig-Holstein".

Attività
L'obiettivo principale è la protezione del benessere dei bambini. Il progetto è rivolto a bambini ad adolescenti in situazioni difficili. Con la collaborazione dei genitori, parenti e scuole l'obiettivo è quello di proteggere i bambini che sono socialmente, mentalmente o fisicamente più deboli.

L'ente accompagna e supportai bambini e gli adolescenti per far loro sviluppare l'indipendenza per dar loro l'opportunità di avere una strada di successo nella vita.

I volontari, in questo contesto, lavorano per il supporto e la cura degli utenti. Sono responsabili di aiutare e supervisionare i bambini durante il servizio diurno e i gruppi abitativi. Partecipano alle riunioni dello staff e sono molto coinvolti nello sviluppo dei gruppi.

Compiti specifici possono essere:

organizzare attività come sport, serate giochi, lezioni di canto, arte, cucina ecc.
supervisionare e dare supporto con i compiti per casa
seguire progetti che riguardano la natura e l'ambiente
aiutare i bambini servendo il cibo, nelle pulizie e nell'ordine
aiutare i bambini ad alzarsi la mattina e ad andare a dormire la sera, a vestirsi e svestirsi, nell'igiene perosnale
dare assistenza individuale con la scrittura di lettere, la spesa...
organizzare feste e attività culturali (teatro, cinema...)
Termine ultimo di adesione al progetto 28/10/2018
Requisiti per partecipare
Disponibilità vivere in un'area rurale
Patente di giuda (richiesta per le attività del progetto e per la vita privata del volontario)
Voglia di lavorare con bambini e giovani provenienti da contesti di difficoltà
età tra i 20 ai 30 anni
La conoscenza del tedesco non è obbligatoria, ma verrà tenuta in considerazione

Condizioni
Come per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione ospitante.

I pasti verranno condivisi con i bambini, i volontari alloggeranno in stanze singole.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

Cosa fare per candidarti
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Germania – Havetoft.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: faicapire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.


2018: Anno Europeo del Patrimonio Culturale

Il patrimonio culturale europeo è importantissimo non solo per rafforzare il senso di identità europea attraverso la bellezza e profondità della nostra cultura, ma anche per aiutare lo sviluppo...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..