Indietro

Scuola: un kit pedagogico per combattere la disinformazione

Scuola: un kit pedagogico per combattere la disinformazione

La Commissione europea lancia un kit di strumenti ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie per aiutare i loro studenti a individuare e combattere la disinformazione.

Il kit – disponibile in tutte le lingue dell'UE - mira a sensibilizzare i giovani in merito al fenomeno della disinformazione e alle trappole che tende ai ragazzi, spiegando loro come proteggersene e offrendo l'opportunità di studiare il fenomeno sulla base diesempi concreti.

Lo strumento contiene una presentazione personalizzabile e un opuscolo esplicativo con una guida ad uso dei docenti per strutturare una o più lezioni e una serie di risorse supplementari.

Insegnare agli studenti a esplorare le opportunità e i pericoli di un panorama dell'informazione in continua evoluzione è una delle sfide da affrontare al fine di rafforzare la resilienza della società.
Questo kit di strumenti fornisce agli insegnanti delle scuole secondarie e non solo, le risorse necessarie per avviare discussioni con i loro studenti sulle conseguenze delle notizie false in una serie di settori, quali la salute, la democrazia, le norme culturali e giuridiche che sono alla base delle nostre società.

L'obiettivo è sostenere gli sforzi della Commissione per contrastare la disinformazione online, indicato nel piano d'azione sulla disinformazione adottato nel 2018.
Il kit è uno strumento a sostegno di uno degli obiettivi previsti da questi testi: responsabilizzare i giovani cittadini, sensibilizzarli e rafforzarne lo spirito critico.

È disponibile in tutte le lingue dell'UE a questo link https://europa.eu/learning-corner/spot-and-fight-disinformation_it

PROSSIMO AGGIORNAMENTO AL: 28/04/2025

Elezioni europee 2024: un portale online con tutte le informazioni per il voto

L'ultimo sondaggio Eurobarometro mostra una tendenza positiva: nell'UE quasi sette cittadini su dieci sono pronti a votare. Questo conferma la solidità della nostra democrazia e sottolinea...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..