Indietro

Horizon Europe calls Youth 2022

Horizon Europe calls Youth 2022

SCADENZA: 14/12/2022

INFORMAZIONI GENERALI:

Nell'Anno europeo dei giovani, la Commissione Europea ha dato avvio all'Horizon Europe calls Youth 2022, una nuova iniziativa rivolta a studenti magistrali interessati a diventare giovani osservatori nei processi di valutazione delle proposte di Horizon Europe.
L'obiettivo del bando è quello di potenziare le abilità e il loro sviluppo professionale dei giovani tramite la conoscenza delle opportunità di carriera nei settori di ricerca e innovazione e prevede attività dedicate di mentoring e incontri specifici sul processo di valutazione.

Ruolo dei Giovani Osservatori
I Giovani osservatori selezionati saranno invitati a partecipare alle valutazioni del bando Horizon Europe che avranno luogo da settembre 2022. Le valutazioni coprono tutti i campi della scienza in senso lato, dalle scienze sociali e umanistiche alle scienze naturali e all'ingegneria.
I Giovani Osservatori otterranno conoscenze e supporto per sviluppare competenze rilevanti per la valutazione delle proposte, ottenendo una visione dall'interno e la consapevolezza delle opportunità dei programmi di finanziamento dell'UE. Riceveranno anche un certificato di "Giovane Osservatore", rilasciato dalla Commissione europea.

Durante la valutazione, gli osservatori:
-osserveranno lo svolgimento del processo di valutazione
-parteciperanno a un seminario dedicato al processo di valutazione
-prenderanno parte alle riunioni di consenso e di gruppo, come osservatori
-redigeranno una breve relazione, descrivendo il loro punto di vista sulla valutazione come Giovani Osservatori
-dopo la valutazione, possono essere invitati a partecipare alle attività di follow-up.

Condizioni economiche
Per le sessioni di valutazione che avverranno in presenza a Bruxelles la Commissione coprirà i costi di vitto e alloggio. Le altre attività si svolgeranno da remoto.

Certificazione
Chi terminerà con esito positivo il percorso riceverà il certificato di Giovane Osservatore.

Come candidarsi
I partecipanti interessati devono includere una breve descrizione della loro motivazione a diventare un Giovane Osservatore, spiegando perché dovrebbero essere selezionati, così come allegare una lettera di raccomandazione del loro supervisore/professore. 
Il processo di selezione è continuo. I Giovani Osservatori saranno invitati in momenti diversi, secondo il calendario delle valutazioni.

È possibile partecipare al bando fino al 14 dicembre 2022, inviando la propria candidatura tramite il sito ufficiale https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/become-horizon-europe-young-observer_it


Elezioni europee 2024: un portale online con tutte le informazioni per il voto

L'ultimo sondaggio Eurobarometro mostra una tendenza positiva: nell'UE quasi sette cittadini su dieci sono pronti a votare. Questo conferma la solidità della nostra democrazia e sottolinea...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..