Indietro

Corso "Diventare digitali, restare umani" a Trani

Corso "Diventare digitali, restare umani" a Trani

SCADENZA: 31/05/2023

INFORMAZIONI GENERALI:

In occasione dell'Anno europeo delle competenze, lo sportello Europe Direct BAT cofinanziato dalla Commissione europea per comunicare politiche e opportunità dell'UE, propone il corso "Diventare digitali, restare umani" a partire dal 16 maggio.

La partecipazione è aperta a cittadini, docenti, giovani interessati ad acquisire/migliorare le proprie competenze digitali.

Ai partecipanti ad almeno due incontri sarà offerto l'accesso gratuito a D_Scoop, strumento di valutazione delle proprie competenze che indaga 12 soft skills tra cui la curiosità tecnologica, l'innovazione, il problem solving, l'adattamento.
 

PROGRAMMA

16 maggio, ore 16.00
Competenze digitali: mai più senza
Ai cittadini di oggi è richiesto di essere sempre più digitali per  accedere con più facilità ai servizi della Pubblica Amministrazione, per effettuare acquisti online, per esercitare la propria cittadinanza attiva.Ma come essere sicuri di avere le competenze giuste per questa nuova cittadinanza?  L'UE ha creato un quadro di riferimento per le competenze digitali per l'acquisizione di skills utili all'esercizio del diritto di cittadinanza attiva e inclusiva e l'incontro sarà l'occasione per scoprirlo insieme e testare le proprie skills.

22 maggio, ore 16.00
Dipendenze digitali: come riconoscerle, come combatterle
Chat, messaggi, geolocalizzazione, condivisione: viviamo, ormai, eternamente connessi. Molti di noi hanno raggiunto un vero livello di soglia critico ma pochi riescono a riconoscerlo. In questo incontro ti daremo gli strumenti per valutare la tua dipendenza e consigli utili per tornare ad una vita più "lenta".

30 maggio
Fake news e information desorder - in collaborazione con i facilitatori del progetto "Partecipare in Digitale".
Dov'è la verità? Non è facile oggi districarsi tra le notizie e riuscire ad arrivare a fonti certe. Durante l'incontro proveremo a fornire riflessioni e strumenti per essere cittadini ben informati e non vittime e moltiplicatori inconsapevoli.

13 giugno
Videogiochi e vita quotidiana
Il mondo dei videogiochi può influenzare la vita, la socialità,l'approccio ai problemi quotidiani in meglio? Scopritelo con noi e con un gamer appassionato.

LABORATORI 

A latere di questi incontri è possibile prenotarsi per i laboratori realizzati in collaborazione con i facilitatori del progetto "Diffondiamo Digital Skills" e "Partecipare in Digitale". 

Laboratorio 1: TikTok spiegato ai genitori
Laboratorio 2: Prodotti Google (Drive, Documenti, Sondaggi, Presentazioni)
Laboratorio 3: Produttività e organizzazione: le app da conoscere per gestire al meglio il proprio tempo a lavoro e nella vita quotidiana.

Sede 
Il corso e i laboratori si terranno a Trani, presso la biblioteca G. Bovio.

ATTESTAZIONE FINALE E TEST

I partecipanti all'intero percorso (4 incontri) ricevereranno un'attestato di frequenza.

MODALITA' DI CANDIDATURA:

Per partecipare al corso e/o ai laboratori, puoi compilare il form 

Elezioni europee 2024: un portale online con tutte le informazioni per il voto

L'ultimo sondaggio Eurobarometro mostra una tendenza positiva: nell'UE quasi sette cittadini su dieci sono pronti a votare. Questo conferma la solidità della nostra democrazia e sottolinea...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..