Indietro

Concorso Letterario Nazionale "Giallo Festival"

Concorso Letterario Nazionale "Giallo Festival"

SCADENZA: 31/07/2021

INFORMAZIONI GENERALI:

Al via la terza edizione del Concorso Letterario Nazionale "Giallo Festival" riservato ai romanzi e ai racconti mistery ambientati in Italia.
Il concorso si divide in due sezioni:
Sezione A: racconti inediti
- Sono accettati solo racconti inediti di genere mistery inediti con una lunghezza non superiore ai 10/15mila caratteri (spazi compresi). Per inediti si intende racconti o romanzi NON pubblicati in forma cartacea, in ebook o su portali web, wattpad e simili. Non sono inediti i romanzi già pubblicati e proposti con titoli diversi.
- I racconti saranno selezionati dall'editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
- I testi possono essere inviati direttamente attraverso questo sito (giallofestival.it) oppure in formato digitale a giallofestival@damster.it citando nel soggetto "racconti Giallo Festival".
- I testi vanno inviati via mail a giallofestival@damster.it e non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard.

Sezione B: romanzi inediti
- Sono accettati romanzi inediti di genere mistery. La lunghezza degli inediti deve essere compresa fra minimo 100.000 e massimo 500.000 caratteri (spazi compresi).
- I romanzi saranno selezionati dall'editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
- I manoscritti possono essere inviati direttamente attraverso questo sito (giallofestival.it) oppure in formato digitale a giallofestival@damster.it citando nel soggetto "romanzi Giallo Festival".
- I testi inviati via email non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard.
- I testi devono pervenire esclusivamente in formato elettronico all'indirizzo giallofestival@damster.it

Se nell'attesa della valutazione i romanzi inediti vengono pubblicati da altre case editrici o in selfpublishing si chiede agli Autori di comunicarlo immediatamente all'Organizzazione del concorso
letterario Giallo Festival tramite mail giallofestival@damster.it per evitare lavoro inutile alla Giuria e allungare i tempi di valutazione.

I PREMI:
Sezione A: racconti inediti
- I racconti finalisti sono selezionati dall'editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
- I racconti selezionati per la fase finale saranno pubblicati in una antologia cartacea e distribuita sul territorio nazionale.
- Agli Autori sarà richiesta una liberatoria per la pubblicazione. Non sono richiesti contributi agli Autori.
- Sono previsti diversi riconoscimenti per i racconti finalisti selezionati, in particolare: 
Miglior racconto assoluto 
Secondo miglior racconto assoluto 
Terzo miglior racconto assoluto 
Miglior protagonista maschile 
Miglior protagonista femminile 
Migliore trama 
Miglior ambientazione
Miglior personaggio non protagonista 
Miglior stile narrativo.

Sezione B: romanzi inediti:
- La giuria definirà una rosa di finalisti tra i romanzi pervenuti. Tra questa rosa verrà scelto il romanzo vincitore. Il romanzo vincitore sarà pubblicato in versione cartacea e distribuito sul territorio nazionale dopo un editing interno gratuito con la casa editrice. All'Autore vincitore del premio miglior romanzo assoluto sarà offerto un contratto editoriale. Non è richiesto nessun contributo all'Autore. Agli altri romanzi finalisti sarà proposta la pubblicazione del romanzo in versione ebook con contratto editoriale dopo eventuale correzione bozza gratuita della casa editrice.
- Sono previsti diversi riconoscimenti per i romanzi partecipanti, in particolare:
Miglior romanzo assoluto 
Secondo miglior romanzo assoluto 
Terzo miglior romanzo assoluto 
Miglior protagonista maschile 
Miglior protagonista femminile 
Migliore trama 
Miglior ambientazione
Miglior romanzo ambientato in Emilia Romagna 
Miglior stile narrativo 
Miglior personaggio non protagonista o altre categorie a discrezione dell'Organizzazione del concorso.
I premi non ritirati saranno spediti, su richiesta, tramite corriere con spese di spedizione a carico dell'Autore.

Le premiazioni avverranno all'interno della manifestazione Giallo Festival 2021 in data da definire.

MODALITA' DI CANDIDATURA:

Scadenza presentazione materiali: 31 luglio 2021.

La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni.
Le opere devono essere scritte in lingua italiana. L'ambientazione dei romanzi e dei racconti deve essere italiana. Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web o auto pubblicate.

Per ogni informazione riguardante l'iniziativa scrivere a giallofestival@damster.it
Si ricorda agli autori che - al termine dei lavori di valutazione da parte della giuria - verranno resi noti, nei tempi e nei modi scelti dall'organizzazione, SOLO i titoli dei racconti e romanzi selezionati; il gruppo selezionatore NON fornirà né giudizi né valutazioni nel merito dei singoli racconti né altra informazione circa i piazzamenti.
Con l'adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento.
I concorrenti dovranno indicare nella mail e non sugli elaborati le seguenti informazioni: 
nome e cognome dell'autore, indirizzo, città di residenza, recapito telefonico.
Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 101/2018, GDPR - Regolamento Generale sulla Protezione Dati, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso.


Profili Instagram imperdibili per essere aggiornati sul mondo del lavoro

Rossella, impegnata in un tirocinio con noi, ha redatto questa scheda ricca di indicazione. Fateci sapere se vi è piaciuta e quali sono i vostri profili preferiti.
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..