Indietro

Concorso Letterario "FILO-LOGICO"

Concorso Letterario "FILO-LOGICO"

SCADENZA: 31/05/2021

INFORMAZIONI GENERALI:

Al via la terza edizione del Concorso Letterario "FILO-LOGICO", da assegnare ad un'opera di narrativa e di poesia italiana, con le caratteristiche e secondo le modalità indicate negli articoli a seguire.

SEZIONI A CONCORSO:
Categoria A
Racconto in prosa edito o inedito che rispetti la tematica del bando.
Possono partecipare persone aventi la maggiore età (diciotto anni compiuti all'uscita del bando) residenti in Italia.

Categoria B
Racconto in prosa edito o inedito che rispetti la tematica del bando.
Possono partecipare persone aventi dai 14 ai 18 anni (quattordici anni compiuti all'uscita del bando; diciotto anni non ancora compiuti all'uscita del bando) residenti in Italia.

Categoria C
Poesia edita o inedita che rispetti la tematica del bando.
Possono partecipare persone aventi la maggiore età (diciotto anni compiuti all'uscita del bando) residenti in Italia.

È possibile partecipare con una sola opera ad una sola categoria; in caso pervenissero più opere dallo stesso partecipante queste verranno escluse in toto.

I testi narrativi dovranno essere della lunghezza massima di n. 12000 caratteri spazi inclusi, in formato Word (possibilmente carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5); i componimenti poetici invece avranno un massimo di n. 30 versi, inclusi quelli vuoti a separare le strofe, si mantengono inalterate le indicazioni sul carattere e formato del file.
Il tema da rispettare sarà indicato brevemente come sottotitolo dell'edizione, ulteriore indicazione è la seguente:
"La situazione che stiamo vivendo ha portato con sé preoccupazioni che prima sembravano lontane, nuovi oggetti nella nostra quotidianità e più tempo con noi stessi. Vogliamo riportarvi al momento in cui l'emergenza COVID-19 ha fatto scattare qualcosa in voi, una nuova consapevolezza, un passaggio interiore che vi ha finalmente dato la risposta alle domande: cosa cerco per me? Come posso prendermi cura di me?"
Il tema preso in esame, per le categorie narrative (CATEGORIA A e B), deve essere affrontato in forma di lettera aperta o pagina di diario.

Le tre opere vincitrici di ogni CATEGORIA saranno rese note in occasione dell'evento curato da APS Joker che si terrà sabato 24 Luglio 2021, in occasione degli eventi finali del progetto "Cu(ltu)ra", presso la Sala Consigliare del Comune di Masi (PD).
Pertanto sono invitati tutti i partecipanti del concorso ad essere presenti per scoprire le identità, poiché il racconto che si aggiudicherà il primo posto sarà letto nella sua interezza od in parte (a discrezione del Comitato di Gestione) durante l'evento, mentre degli altri due saranno rivelati direttamente i nomi dei partecipanti.
Ai primi tre classificati di ogni CATEGORIA, verrà assegnato un piccolo presente in ricordo della vittoria al Concorso Letterario "FILO-LOGICO".

La partecipazione è gratuita.

MODALITA' DI CANDIDATURA:

Sono ammesse alla selezione le sole opere ricevute entro il 31 Maggio 2021 all'indirizzo di posta elettronica cultura.joker@gmail.com.

L'invio dei manoscritti avverrà con le modalità di seguito descritte.
1. L'oggetto della mail avrà trascritto: "CONCORSO FILO-LOGICO APS JOKER – CATEGORIA (A, B o C)".
2. Nel corpo della mail verranno indicati obbligatoriamente:
- categoria alla quale si intende partecipare (A - B - C);
- nome e cognome
- data e luogo di nascita
- luogo di residenza
- recapito telefonico
- indirizzo e-mail
- titolo del manoscritto

I dati sopraccitati dovranno essere inseriti unicamente in questo spazio, né all'interno del manoscritto, né alla sua fine. 

Scarica il regolamento:
http://www.concorsiletterari.it/loghi/10434/bando%20filo%20logico%20intestato.pdf


Profili Instagram imperdibili per essere aggiornati sul mondo del lavoro

Rossella, impegnata in un tirocinio con noi, ha redatto questa scheda ricca di indicazione. Fateci sapere se vi è piaciuta e quali sono i vostri profili preferiti.
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..