Indietro

Concorso "L'Europa è nelle tue mani!"

Concorso "L'Europa è nelle tue mani!"

SCADENZA: 15/02/2022

INFORMAZIONI GENERALI:

La Conferenza sul futuro per l'Europa, ha aperto un nuovo spazio di discussione tra i cittadini, e ha delineato un ruolo centrale dei giovani europei nel plasmare il futuro, raccogliere le sfide e identificare le priorità del progetto dell'Unione.

Per dare maggiore forza a questa rinnovata centralità e ai temi della Conferenza, il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico, promuovono il Concorso Nazionale "L'Europa è nelle tue mani!", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.

Gli studenti dovranno realizzare un elaborato per rappresentare la loro visione dell'Unione europea nell'ottica di chi è 'nato europeo' e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo.
L'elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della Conferenza (cambiamento climatico e ambiente - salute - un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione - l'UE nel mondo - valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza - trasformazione digitale - democrazia europea - migrazione - istruzione, cultura, gioventù e sport) e potrà essere presentato in formato power point, video o contenuto per i social media.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 febbraio 2022 secondo le modalità indicate nel bando del concorso, dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare.

Alle scuole di appartenenza delle 21 classi vincitrici verrà assegnato un premio di importo pari a 7.000 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.

L'elenco delle classi vincitrici sarà pubblicato sul sito e sui canali social media del Dipartimento per le politiche europee.


A Bari la riunione nazionale dei centri Europe Direct

Nella date del 29-30 novembre e 1 dicembre, si terrà a Bari la riunione della Rete nazionale degli Europe Direct e dei Centri di Documentazione Europea. Si tratta del primo incontro nazionale,...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..