Indietro

A scuola di Open Coesione: online il nuovo bando!

A scuola di Open Coesione: online il nuovo bando!

SCADENZA: 28/10/2024

INFORMAZIONI GENERALI:

È online il bando del Ministero dell'Istruzione e del Merito per partecipare all'edizione 2024-2025 del progetto A Scuola di OpenCoesione, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico a partire dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione.

Coniugando elementi di educazione civica e cittadinanza europea, le scuole che aderiscono dovranno svolgere una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio. Partendo da un progetto scelto sul portale OpenCoesione, l'obiettivo sarà quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.

Grazie alle partnership e alle collaborazioni, ASOC mette a disposizione delle scuole partecipanti e dei/delle docenti due percorsi formativi, premi esperienziali per chi realizza le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

MODALITÀ DI ADESIONE E SCADENZA

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto "A Scuola di OpenCoesione", i/le docenti devono inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24.00 del 28 ottobre 2024, tramite l'apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei/delle docenti.

Per approfondire i dettagli e scaricare il modello di autorizzazione del Dirigente scolastico da allegare alla candidatura, consulta la sezione dedicata ai DOCENTI.


Sondaggio per insegnanti

Il Parlamento europeo ha lanciato un sondaggio rivolto agli insegnanti, ai professori e agli educatori non formali con l'obiettivo di sostenere il Parlamento nella creazione di strumenti e...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..