Indietro

14 progetti SCU da Legacoop Puglia: scegli il tuo progetto!

14 progetti SCU da Legacoop Puglia: scegli il tuo progetto!

SCADENZA: 10/02/2022

INFORMAZIONI GENERALI:

Anche quest'anno il bando del Servizio Civile Universale vede Legacoop Puglia in prima linea con 14 progetti finanziati e un totale di 65 volontari ai quali si aggiungono gli 8 del Servizio Civile Digitale, la grande novità del bando 2021.

I ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni che vorranno misurarsi con una esperienza unica, spesso determinante per la vita, potranno presentare le loro candidature entro il 26 gennaio. Un' esperienza di 12 mesi che spesso si trasforma in una vera opportunità, capace di indicare la strada del futuro.  Non è un caso, infatti, che il 30% dei volontari di Servizio Civile di Legacoop Puglia alla fine dell'esperienza di volontariato, rimane nelle cooperative.

Due i settori sui quali si concentreranno i progetti: educazione e promozione culturale/ambientale/paesaggistica/sport e Patrimonio storico/artistico/culturale.  Con una novità nello specifico. Con il progetto "Scarpette Rosse" della cooperativa Progetto Città, in coprogettazione nazionale, per la prima volta nel SCU si affaccia il tema dell'educazione alla cultura di genere tra i bambini, i giovani e gli adulti con responsabilità educative. Parte delle attività di progetto saranno dedicate alla promozione della conciliazione dei tempi vita- lavoro e alla lotta alla violenza di genere.

Altra importante novità dell'edizione 2021 il servizio civile digitale che ha visto finanziati 45 progetti su tutto il territorio nazionale per 1007 volontari. 
Di questi 2 saranno svolti nelle cooperative aderenti a Legacoop Puglia e coinvolgeranno 8 volontari: 4 si divideranno tra la sede di Legacoop Puglia, della Cooperativa Informa Scarl (Bari) e di Sinergia (Bitonto) nel progetto "Diffondiamo Digital Skill" e altri 4 nel Salento con la Cooperativa il Dado Gira (Calimera) e la Comunità Cooperativa di Melpignano nel progetto "Tradizione digitale".
Se già di per sé il Servizio civile è una esperienza di crescita personale e professionale per tanti giovani, il servizio civile digitale lo è ancor di più perché affronta il tema dell'alfabetizzazione digitale, una sfida a cui il sistema cooperativo vuole farsi trovare pronto partendo proprio dai giovani.

Tutte le informazioni sul SCU di Legacoop sono disponibili sul sito legacooppuglia.it

Presentazione del progetto online, martedì 11 gennaio, in collaborazione con Porta Futuro Bari. Info al link https://bit.ly/3EVExzU

MODALITA' DI CANDIDATURA:

Scegli il progetto di Legacoop Puglia più adatto a te cliccando qui PROGETTI SERVIZIO CIVILE LEGACOOP PUGLIA
Accertati di avere:  Lo SPID di secondo livello; Il Curriculum  Vitae aggiornato, firmato e redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.  Un documento d'identità valido. Il nome e il codice identificativo del progetto che hai scelto.
Collegati al portale DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ e presenta la domanda on line di partecipazione al bando di servizio civile universale con Legacoop Puglia!

Speakers' corner: prendi la parola!

Pronti ad appassionare il pubblico esponendo un'idea/un progetto o la vostra passione per un determinato tema? Lo Europe Direct BAT vi propone di conquistare il vostro "Speakers' corner"...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..