Notizie in primo piano

Indietro

Costruire l’Europa con i consiglieri locali: candidature aperte!

La Commissione europea ha presentato il progetto  "Costruire l'Europa con i consiglieri locali".

Il progetto ambisce a creare una rete europea di consiglieri locali, con l'obiettivo di rafforzare la comunicazione sui temi europei a livello territoriale grazie ad un'alleanza innovativa tra governance europea e locale.

Il progetto, in stretta collaborazione con il Comitato delle regioni e la sua "Rete europea dei consiglieri regionali e locali", offrirà ai rappresentanti locali l'opportunità di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi europei, contribuendo a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell'Europa. L'obiettivo è sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.

L'iniziativa è particolarmente rilevante nel contesto di NextGenerationEU e della Conferenza sul futuro dell'Europa. Una delle proposte della Conferenza, infatti, chiedeva "un sistema di consiglieri locali dell'UE al fine di ridurre la distanza tra le istituzioni dell'UE e i cittadini europei".

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web e, in particolare, sulla pagina dedicata all'invito a presentare candidature.


newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..