Notizie in primo piano

Indietro

Al via il bando ASOC per le scuole

E' online il bando per partecipare all'edizione 2016-2017 di A Scuola di OpenCoesione [ASOC], il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori.
‘A Scuola di OpenCoesione' (ASOC) nasce in accordo con  il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'ambito dell'iniziativa di Open Government sulle Politiche di Coesione ‘OpenCoesione' oggi coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione.
Il progetto è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell'intervento pubblico, anche con l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.
Le classi partecipanti saranno impegnate, nel corso dell'Anno Scolastico, in un percorso didattico guidato dal docente referente che prevederà le seguenti attività:
-Monitoraggio civico dei progetti finanziati con le risorse per la coesione attraverso l'apprendimento di tecniche avanzate di ricerca;
-Reperimento, analisi ed elaborazione di dati;
-Utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling;
-Incontri ed interviste con le Istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta;
-Organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.
Per l'anno scolastico 2016-2017 la partecipazione al progetto ASOC sarà aperta a 200 Scuole Secondarie Superiori di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale, che dispongano dei requisiti minimi indicati nell'apposita sezione del bando.
 
Il premio in palio, per la migliore ricerca realizzata dalle classi partecipanti, sarà un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le Istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
 
L'edizione dello scorso anno ha visto partecipi i ragazzi dell'Ipsia di Barletta che hanno analizzato l'utilizzo dei fondi per il potenziamento dell'impianto di depurazione di Barletta. Un istruttivo percorso sintetizzato nel video  ASOC1516:Chiare,fresche e depurate acque presente su Youtube
 
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi candidare sarà il 14 Ottobre 2016, entro e non oltre le 15:00.
 
 

newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..