Notizie in primo piano

Indietro

2018: Anno Europeo del Patrimonio Culturale

2018: Anno Europeo del Patrimonio Culturale

SCADENZA: 31/12/2018

INFORMAZIONI GENERALI:

Il 2018 è stato dedicato dall'Unione europea al Patrimonio Culturale. Durante l'anno l'attenzione sarà focalizzata a far crescere la consapevolezza e l'impegno di tutti gli europei nei confronti dei diversi progetti a sostegno della cultura e del patrimonio culturale da parte dell'Unione Europea.

L'Europa è rinomata nel mondo per le ricche e diversificate espressioni culturali e creative, che comprendono siti naturali, edificati e archeologici, musei, monumenti, opere d'arte, città storiche, opere letterarie, musicali e audiovisive, inclusi il patrimonio cinematografico e le conoscenze, pratiche e tradizioni dei popoli europei. Quasi la metà dei siti inclusi nella lista del patrimonio mondiale UNESCO è ubicata nel territorio europeo.

Più di 300 000 persone nell'UE sono impiegate direttamente nel settore del patrimonio culturale. Ma investire sulla cultura rende dal punto di vista occupazionale molto di più. Infatti nell'UE 7,8 milioni di posti di lavoro sono indirettamente collegati al patrimonio culturale (ad esempio, turismo, interpretazione e sicurezza). Ciò significa che per ogni posto di lavoro diretto, il settore del patrimonio culturale ne produce 26,7 indiretti. Questo dato va confrontato con i 6,3 posti di lavoro indiretti creati per ciascun posto diretto nell'industria automobilistica, per esempio.

Il patrimonio culturale europeo è importantissimo non solo per rafforzare il senso di identità europea attraverso la bellezza e profondità della nostra cultura, ma anche per aiutare lo sviluppo sostenibile e l'occupazione, soprattutto giovanile.

L'iniziativa beneficerà di uno stanziamento di 8 milioni di euro a sostegno di varie attività (https://europa.eu/cultural-heritage/about_it)

Lo sportello Europe Direct Barletta ha creato un sondaggio per raccogliere alcuni dati sull'importanza della cultura per i cittadini.

Aspettiamo anche la tua opinione al link google.docs


newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..