Indietro

Premio europeo per l'economia circolare

Premio europeo per l'economia circolare

SCADENZA: 22/06/2022

INFORMAZIONI GENERALI:


La "Comunità dell'Economia Circolare" dell'Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il bando relativo ad un premio per l'economia circolare.

L'iniziativa intende premiare le imprese che hanno proposto soluzioni significative per l'economia circolare in una delle seguenti aree tematiche:

- nuovi modelli di business in una delle due aree specifiche: dai prodotti ai servizi, ovvero modelli alternativi di compravendita che comportino l'acquisto di un servizio o di un risultato desiderato invece di un bene, o l'economia in condivisione, che si fonda sulla cooperazione e dà la possibilità al consumatore di avere crescente accesso a beni e servizi.
- metodologie per la valutazione dell'economia circolare, ovvero nuovi approcci per il monitoraggio e/o la quantificazione della circolarità dell'economia in generale o in specifici settori
- valorizzazione dei rifiuti, incluse nuove idee e approcci in settori specifici come materiali grezzi, cibo, soluzioni digitali per migliorare la logistica
passaporti digitali per i prodotti, in quanto mezzo efficiente per migliorarne la tracciabilità e sostenere l'implementazione di prodotti sostenibili

Il bando è aperto a qualsiasi ente legalmente stabilito in uno Stato UE o associato a Horizon Europe, soprattutto PMI, start-up e spin-off in forma singola o associata, con esclusione delle imprese che ricevono già fondi dall'EIT. I partecipanti potranno presentare le loro idee davanti a una giuria di esperti e i vincitori di ciascuna categoria otterranno un premio finanziario di 15 mila euro per la realizzazione e promozione del proprio prodotto, servizio o tecnologia. Inoltre, essi potranno candidarsi per i servizi di supporto e di accelerazione forniti dalla rete delle community EIT.

La scadenza per presentare la domanda è il 31 agosto.


Le regole per viaggiare con gli animali da compagnia in Europa

Nell’UE si può andare in vacanza con i propri animali domestici, ma ci sono regole precise da rispettare. Ecco cosa c'è da sapere prima di partire.
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..