Notizie in primo piano
5 consigli per affinare le ricerche su Internet
Google ha pubblicato di recente un post, sul suo blog, in cui Daniel Russell, Senior Research Scientist, offre 5 consigli utili per affinare i risultati delle nostre ricerche.
Eccoli:
1. Il simbolo @ per cercare sui social media: usate il simbolo @ davanti a una parola per cercare sui social media. Ad esempio: @twitter.
2. Le virgolette per cercare una corrispondenza esatta: l'inserimento di virgolette nella parola o nella frase limiterà la ricerca a ciò che vi interessa davvero. Ad esempio: "edificio più alto"
3. I trattini per escludere parole dalla ricerca l'aggiunta di trattini prima di una parola esclude quel termine dai risultati visualizzati. Ad esempio: velocità automobili -formula 1.
4. L'operatore di barra per abbinare le ricerche: inserendo una barra verticale - come questa "|" - tra i termini di ricerca, verranno visualizzati i siti Web che contengono alcuni o tutti i termini poiché l'operatore di barra verticale significa sostanzialmente "oppure" per Google. Ad esempio: maratona|gara
5. Due puntini per cercare con un intervallo di numeri: sul motore di ricerca è possibile cercare con un intervallo numerico, basta inserire due puntini tra i numeri e verranno visualizzati i risultati all'interno di tali intervalli. Ad esempio: fotocamera €50..€100